BONUS DOMOTICA CASA 2023

25 lug 2023
contentful

BONUS DOMOTICA CASA 2023
L’ultima legge di Bilancio 2022 ha prorogato al 31 dicembre 2024 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, fra questi anche il così chiamato BONUS DOMOTICA CASA, relativo all’installazione d’impianti di Building Automation che favoriscono il risparmio energetico.
Questi impianti permettono di gestire e controllare da remoto la temperatura degli ambienti, la tempistica  di accensione del riscaldamento, per attivarlo solo quando necessario, e gestire  sistemi come quello dell’illuminazione o gli automatismi per l’apertura e chiusura di porte e finestre (infissi , oscuranti e tapparelle) .
Questo pacchetto fa parte delle linee per le Ristrutturazioni Edilizie e consente la detrazione di tutte le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 per l’acquisto e l’installazione di dispositivi che consentono di monitorare e contenere i consumi, con un conseguente risparmio sui costi energetici.
I documenti da produrre da inviare via telematica all’ENEA entro 90gg dalla fine di questi lavori saranno :

1. Un certificato rilasciato da un professionista abilitato per dimostrare che l’intervento è conforme ai requisiti richiesti.
2. L’APE (Attestato Prestazione Energetica) stilato da un esperto che deve contenere tutte le informazioni sull’efficienza energetica della casa;
3. La scheda informativa relativa agli interventi realizzati e contenente le informazioni sull’immobile su cui gli interventi sono stati effettuati.

Le spese ammissibili sono, la fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche nonché delle opere elettriche e murarie necessarie per l’installazione e la messa in funzione di sistemi di Building Automation per gli impianti termici e tutte le prestazioni professionali, come produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione dei lavori, etc..
Questa agevolazione fiscale si può detrarre in 10 anni dall’ IRPEF o IRES, corrisposta all’Agenzia delle Entrate , per il 65% dell’importo totale speso per un massimale delle spese detraibili di 15.000 euro.

Iscriviti alla Newsletter
  • Rimani aggiornato su novità e promo
  • Ricevi i nuovi tutorial e guide
  • Ti disiscrivi quando vuoi
Seguici su Youtube