Condizioni Generali di vendita Online
1. Disposizioni generali
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano tutte le vendite di Prodotti, come di seguito definiti, da parte di MT Distribuzione srl, con sede legale in Via G. Morgagni, 26/A 37135 - Verona, Italy, P.I. 02939180234, e-mail info@mtdistribuzione.it, tramite il sito www.mtdistribuzione.it, nella versione pubblicata al momento dell'Ordine (come di seguito definito).
In aggiunta alle altre definizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, i seguenti termini avranno il significato di seguito riportato:
per “Prodotti Tradizionali” si intende tutti i prodotti e i servizi che potranno essere venduti da MT Distribuzione sul Sito diversi dai Prodotti Digitali e dai Prodotti con Elementi Digitali;
per “Prodotti Digitali” si intende i contenuti e i servizi digitali che potranno essere venduti da MT Distribuzione sul Sito quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: a) i contenuti forniti da MT Distribuzione in formato digitale; b) i servizi che consentono la creazione, la trasformazione o l’archiviazione dei dati in formato digitale caricati o creati dal Cliente o da altri utenti del servizio o qualsiasi altra interazione di tali dati; c) i servizi che consentono la condivisione di dati in formato digitale; d) i programmi informatici, applicazioni; e) il contenuto digitale fornito su un supporto materiale, come ad esempio, schede di memoria nonché il supporto materiale stesso che funge esclusivamente il vettore del suddetto contenuto digitale; f) i software e licenze come servizio.
per “Prodotti con Elementi Digitali” si intende qualsiasi prodotto che potrà essere venduto da MT Distribuzione sul Sito che incorpora o è interconnesso con un contenuto o un servizio digitale in modo tale che la mancanza di questo contenuto o servizio digitale impedirebbe lo svolgimento delle funzioni proprie del prodotto, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo qualsiasi dato prodotto e fornito in forma digitale (come i sistemi operativi, le applicazioni e qualsiasi altro software) incorporato o interconnesso con un prodotto;
per “Prodotti” si intende collettivamente i Prodotti Tradizionali, i Prodotti Digitali e i Prodotti con Elementi Digitali.
1.2 L'offerta dei Prodotti sul Sito è indirizzata esclusivamente ai professionisti e alle persone giuridiche. In considerazione della propria politica commerciale, MT Distribuzione si riserva il diritto di non dare seguito ad Ordini (come di seguito definiti) provenienti da soggetti diversi dai Clienti o che comunque non siano conformi alla propria politica commerciale.
1.3 MT Distribuzione non vende Prodotti ai minori di 18 (diciotto) anni. Il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo.
1.4 MT Distribuzione si riserva il diritto di prevedere o impostare dei limiti quantitativi di acquisto di alcuni Prodotti da parte del medesimo Cliente. Tali limitazioni saranno indicate in apposite condizioni particolari, applicabili ad integrazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, (“Condizioni Particolari”) riportate nelle relative Pagine Prodotto (come di seguito definite).
1.5 MT Distribuzione invita il Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché le eventuali Condizioni Particolari riportate nella Pagina Prodotto e a stamparle o comunque a conservarne una copia prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Alla seguente pagina è comunque possibile consultare in qualsiasi momento le Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell’Ordine (come di seguito definito). MT Distribuzione, in ogni caso, trasmetterà al Cliente una copia dell’Ordine con tutte le informazioni necessarie anche via e-mail.
2. Prodotti e disponibilità
2.1. Le caratteristiche essenziali e altre informazioni relative ai Prodotti, unitamente al loro prezzo e alle eventuali Condizioni Particolari applicabili, sono indicate sul Sito, nelle schede informative relative a ciascun Prodotto (“Pagine Prodotto” o singolarmente “Pagina Prodotto”). 2.2. Il catalogo dei Prodotti pubblicati sul Sito viene aggiornato quotidianamente e può essere differente da quello presente nei singoli negozi MT Distribuzione. MT Distribuzione non garantisce che i Prodotti disponibili sul Sito siano presenti anche nei negozi MT Distribuzione e viceversa.
2.3. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito è meramente indicativa e potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello stesso riportate nella Pagina Prodotto oppure verificarne la correttezza sul sito web del produttore.
2.4. I Prodotti visualizzati sul Sito possono essere:
I prodotti presenti sul sito Web sono tutti ordinabili. Qualora non fossero presenti a magazzino verranno ordinati e i tempi di consegna dipenderanno dai produttori
2.5. I Prodotti inseriti nel carrello, rimangono memorizzati per 30 (trenta) giorni dall'utimo aggiornamento. Trascorso tale termine, il carrello verrà automaticamente svuotato. Se durante questo periodo, il Prodotto selezionato diventa non più disponibile, verrà segnalato automaticamente nel carrello.
2.6. Aggiornamenti. Il Cliente è consapevole che i Prodotti Digitali e i Prodotti con Elementi Digitali potranno essere aggiornati dai relativi produttori in base a quanto espressamente previsto nella documentazione tecnica, nei manuali e nelle eventuali istruzioni d’uso del Prodotto Digitale e dei Prodotti con Elementi Digitali. 3. Prezzi
3.1 I prezzi di vendita dei Prodotti pubblicati sulle Pagine Prodotto sono espressi in Euro e con IVA esclusa. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le eventuali spese di consegna, come indicate nella sezione dedicata del Sito e nelle relative pagine di carrello.
3.2 I prezzi dei Prodotti presenti sul Sito possono essere differenti da quelli praticati in MT Distribuzione e possono variare giornalmente subendo oscillazioni, sia in aumento che in diminuzione. Il Cliente è pertanto tenuto ad aggiornare la cache del proprio browser al fine di visualizzare il prezzo aggiornato nella Pagina Prodotto. Nelle pagine di carrello è sempre visualizzato il prezzo aggiornato e applicato all’Ordine. 4. Modalità di invio dell’Ordine e conclusione del contratto di vendita 4.1 Per poter inviare un Ordine, il Cliente dovrà procedere alla registrazione e/o autenticazione al Sito.
4.2 Per inviare un Ordine, il Cliente dovrà:
a) selezionare un Prodotto e cliccare su “Aggiungi al Carrello” per passare alle fasi successive; accedendo all’area “Il mio carrello”, il Cliente può, tra le altre cose:
visualizzare i dettagli del Prodotto e del prezzo;
verificare e correggere i propri dati;
modificare le quantità dei Prodotti o eliminare i Prodotti aggiunti al carrello;
aggiungere altri Prodotti cliccando sul tasto "Aggiungi altri prodotti" o tornando nella home page e aggiungendo ulteriori Prodotti al carrello;
visualizzare le modalità di pagamento disponibili e i relativi dettagli e selezionare la modalità di pagamento scelta;
accettare le Condizioni Generali di Vendita e inviare l’Ordine cliccando il tasto “conferma e invia l’ordine".
4.4 Prima di inviare l’Ordine, il Cliente potrà visualizzare in qualsiasi momento il riepilogo dei Prodotti, con il dettaglio dei prezzi e delle eventuali spese, delle modalità di consegna e di pagamento selezionate, nonché verificare e correggere i propri dati. Vi è anche la possibilità di indicare un indirizzo di consegna diverso dal proprio, nel qual caso l'intestatario dell’ordine garantisce di essere autorizzato alla comunicazione dei dati personali necessari all’identificazione del destinatario.
4.5 Il contratto di vendita si perfeziona nel momento in cui il Cliente invia l’Ordine a MT Distribuzione.
4.6 Dopo l’invio di un Ordine, il Cliente riceverà un’e-mail contenente un riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle imposte applicabili nonché degli eventuali costi di consegna. . L’Ordine sarà in ogni caso archiviato e reso accessibile al Cliente in qualsiasi momento all’interno della propria pagina personale MT Distribuzione.
4.7 MT Distribuzione invierà al Cliente una terza e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione del/i Prodotto/i acquistato/i.
5. Modalità di Pagamento e fattura
5.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali spese di spedizione mediante i metodi di pagamento indicati sul Sito prima dell’invio dell’Ordine.
5.2 MT Distribuzione accetta i seguenti metodi di pagamento, secondo le modalità e condizioni indicate nella pagina Metodi di Pagamento:
carta di credito o prepagata (Stripe): in caso di pagamento con carta di credito o prepagata, al momento dell’invio dell’Ordine e perfezionamento del contratto di vendita, verrà effettuato l’addebito del totale carrello.
PayPal: in caso di pagamento con PayPal, l’addebito avverrà al momento dell’invio dell’Ordine e perfezionamento del contratto di vendita. In caso di annullamento da parte del Cliente l’importo versato verrà prontamente riaccreditato sul medesimo conto PayPal;
pagamento in negozio: il pagamento in negozio è possibile solo in caso di scelta del ritiro in negozio come modalità di consegna. Il pagamento in negozio potrà essere effettuato tramite contanti, carta di credito, bancomat; in caso di mancato pagamento e contestuale ritiro dei Prodotti acquistati entro il termine di 10 (dieci) giorni dalla data di comunicazione della disponibilità per il ritiro, MT Distribuzione avrà facoltà di risolvere il contratto di vendita ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante l’invio di un’email al Cliente;
bonifico bancario anticipato: il pagamento con bonifico deve essere effettuato al momento dell'ordine e una copia dell'avvenuto pagamento deve essere inviata all'indirizzo email info(at)mtdistribuzione.it ; in caso di mancata ricezione del pagamento entro cinque (5) giorni dall'ordine, MT Distribuzione avrà facoltà di risolvere il contratto di vendita ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante l’invio di un’e-mail al Cliente;
Pagamenti concordato con MT Distribuzione: questa formula di pagamento personalizzata è a discrezione di MT Distribuzione e deve essere concordata con il cliente
A seconda dei Prodotti e/o delle modalità di consegna selezionate alcuni metodi di pagamento potrebbero non essere disponibili.
5.3 I dati per l'emissione della fattura dovranno essere quelli inseriti dal Cliente nel campo dell'indirizzo di fatturazione e non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione. Vi è anche la possibilità di indicare un indirizzo di fatturazione diverso dal proprio, nel qual caso l'intestatario dell’ordine garantisce di essere autorizzato alla comunicazione dei dati personali necessari all’identificazione del destinatario.
6. Modalità di consegna dei Prodotti Tradizionali e dei Prodotti con Elementi Digitali e modalità di fornitura dei Prodotti Digitali
6.1. Prima di inviare un Ordine relativo ai Prodotti Tradizionali o ai Prodotti con Elementi Digitali, il Cliente potrà visualizzare le modalità di consegna disponibili e gli eventuali costi. MT Distribuzione rende disponibili le seguenti modalità di consegna dei Prodotti Tradizionali o dei Prodotti con Elementi Digitali, secondo le specifiche condizioni, i tempi e i costi.
6.2. MT Distribuzione procederà alla consegna dei Prodotti solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente.
6.3. Nelle relative pagine del Sito sopra riportate e nelle pagine di carrello sono indicati i tempi di consegna previsti, che sono tuttavia indicativi e non vincolanti.
6.4. Per la consegna di alcuni tipi di Prodotto Tradizionale o di Prodotto con Elementi Digitali in determinate località difficili da raggiungere potrebbe essere chiesto il pagamento di un costo supplementare. Tali costi eventuali saranno in ogni caso comunicati chiaramente al Cliente.
6.5. Il Cliente riceverà un’e-mail di conferma della disponibilità per il ritiro in negozio o dell’avvenuta spedizione del Prodotto Tradizionale o del Prodotto con Elementi Digitali, a seconda della modalità di consegna selezionata.
6.6. Dopo la ricezione dell’email di conferma dell’avvenuta spedizione del Prodotto Tradizionale o del Prodotto con Elementi Digitali, l’annullamento o modifica dell’Ordine da parte del Cliente potrebbe non essere più possibile.
6.7. Il Cliente, al momento della consegna dei Prodotti Tradizionali o dei Prodotti con Elementi Digitali da parte del corriere o del ritiro degli stessi presso un negozio, è tenuto a verificare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato sul documento di consegna;
che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.
Eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto Tradizionale o al Prodotto con Elementi Digitali o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione al riguardo, fatto salvo quanto previsto in merito alla garanzia legale di conformità all’articolo 8.
6.8. In caso di scelta di consegna tramite ritiro in negozio, al Cliente verrà comunicato il periodo di tempo entro il quale è tenuto a ritirare il Prodotto Tradizionale o il Prodotto con Elementi Digitali a partire dalla ricezione dell’e-mail con cui viene comunicata la disponibilità del suddetto Prodotto per il ritiro, in ogni caso non inferiore a 5 (cinque) giorni lavorativi.
6.9. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti Tradizionali o dei Prodotti con Elementi Digitali si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal corriere) entra materialmente in possesso del suddetto Prodotto.
6.10. MT Distribuzione si impegna a rendere disponibili o accessibili al Cliente i Prodotti Digitali nelle seguenti modalità:
in caso di Ordine contenente solo Prodotti Digitali, il relativo codice o link verrà fornito senza ritardo dopo la ricezione del pagamento da parte del Cliente; con apposita email
in caso di Ordine misto, composto quindi da Prodotti Digitali e Prodotti Tradizionali, il relativo codice o link sarà fornito previa consegna dei Prodotti Tradizionali inclusi nel medesimo Ordine. Fatto salvo quanto previsto al successivo art. 6.11, qualora MT Distribuzione non dovesse fornire i Prodotti Digitali nei tempi di cui sopra, il Cliente potrà richiedere a MT Distribuzione tramite comunicazione via email agli indirizzi indicati nell’art. 10.2 del presente documento che i suddetti Prodotti siano messi a disposizione o resi accessibili.
6.11. Laddove MT Distribuzione, dopo l’acquisto del Prodotto Digitale da parte del Cliente, abbia comunicato per iscritto al Cliente che non fornirà il Prodotto Digitale, il Cliente potrà risolvere il relativo contratto di vendita immediatamente.
7. Recesso
Il diritto di recesso è escluso per persona fisica in possesso di partita iva (ditte individuali) o comunque per aziende in genere.
8. Garanzia legale – Rimedi per i difetti di conformità In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 12 mesi dalla consegna del bene e denuncia il difetto a MT Distribuzione entro due mesi dalla scoperta.
Successivamente, il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica inviando una email all'indirizzo info (at) mtdistribuzione.it indicando il numero d'ordine e il codice del prodotto difettoso, oltre che la problematica riscontrata.
9. Legge applicabile e foro competente
9.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita e, di conseguenza, i contratti di vendita conclusi online tra MT Distribuzione e i Clienti, sono disciplinati e interpretati in base alla legge italiana. In particolare, si applicano il D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico e, se i Clienti sono consumatori, il D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e s.m.i. (Codice del Consumo).
9.2. Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti, se il Cliente è un consumatore, sarà di competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.
10. Reclami e Piattaforma on line per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR)
10.1. Fermo restando quanto previsto all’articolo 9 che precede, con le presenti Condizioni Generali di Vendita il Cliente è informato che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D.Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall’acquisto online di beni.
11. Modifiche alle Condizioni Generali di Vendita e ai Prodotti Digitali
11.1 MT Distribuzione si riserva il diritto di modificare il Sito e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti da MT Distribuzione, salvo che eventuali modifiche siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti.
11.2 MT Distribuzione si riserva il diritto di modificare un Prodotto Digitale nel corso della durata del relativo contratto di vendita non solo per mantenere la conformità dello stesso, ma anche in caso di modifica o aggiornamento delle caratteristiche e delle funzionalità del Prodotto Digitale.