Centralina per semaforo 2 luci con 2 viabilità a tempo o ad ingressi
La centralina semaforica DC2SEM2L può gestire sia semafori a 24V che semafori a 230Vac in quanto questi vengono pilotati da contatti puliti di relè.
Essa è stata progettata per la gestione di 2 situazioni.
– 2 SEMAFORI A 2 LUCI in UN SENSO UNICO ALTERNATO, sicuramente la più classica e si usa in una strettoia dove passa una sola vettura (garage, parcheggi, residence etc.).
– 4 SEMAFORI ABBINATI 2 A DUE CONTRAPPOSTI per gestire UN SEMPLICE INCROCIO, su un’uscita si comanda una strada da ambo i sensi di marcia e sull’altra uscita la strada che interseca su ambo i sensi di marcia.
La centralina semaforica può operare con due logiche di funzionamento, a seconda dell’esigenza d’installazione:
A Funzionamento senza dispositivi di rilevamento (a TEMPO):
I tempi di alternanza delle fasi in cui le luci del semaforo sono accese di rosso o di verde vengono definiti dall’installatore attraverso dei trimmer a bordo della centralina.
I tempi delle fasi sono tempi fissi, ciclici, a prescindere dal volume del traffico in entrata o in uscita.
L’ordine di entrata e di uscita dei veicoli è definito in autonomia dalla centralina in modo ciclico, accendendo le luci dei semafori come riportato di seguito:
FASE 1: Semaforo 1 luce rossa / Semaforo 2 luce rossa;
FASE 2: Semaforo 1 luce verde / Semaforo 2 luce rossa;
FASE 3: Semaforo 1 luce rossa / Semaforo 2 luce rossa;
FASE 4: Semaforo 1 luce rossa / Semaforo 2 luce verde;
FASE 5: Riparte il ciclo dalla fase 1.
Le fasi in cui i semafori sono entrambi accesi di luce rossa permettono di far transitare i veicoli in modo sicuro durante tutto l’impiego della strettoia, tunnel o vicolo.
B Funzionamento con dispositivi di rilevamento:
I tempi di alternanza delle fasi in cui le luci del semaforo sono accese di rosso o di verde vengono definiti dall’installatore attraverso dei trimmer a bordo della centralina.
La differenza è che ad azionare le accensioni delle luci semaforiche è il rilevamento dei veicoli sui corrispettivi ingressi.
La centralina infatti è dotata di due ingressi in input, rispettivamente per poter far azionare il semaforo 1 o il semaforo 2.
Questa logica consente una gestione migliore del volume di traffico in entrata e uscita.
L’ordine di entrata e di uscita dei veicoli è dunque definito dalla centralina, ma saranno i dispositivi di rilevamento a consentirne l’avvio delle fasi riportato come di seguito:
FASE 1: Semaforo 1 luce rossa / Semaforo 2 luce rossa;
FASE 2: Il primo rilevatore a rilevare un veicolo permetterà al corrispettivo semaforo di accendersi di luce verde, esempio: Rilevatore 1 rileva à Semaforo 1 luce verde / Semaforo 2 luce rossa;
FASE 3: A questo punto la centralina può gestire 3 diverse condizioni che possono verificarsi:
FASE 3A: Concluso il transito del veicolo e in mancanza di altri rilevamenti in entrambe le direzioni i 2 semafori si accenderanno di rosso, ripartendo il ciclo dalla FASE 1;
FASE 3B: Nel caso in cui ulteriori veicoli dovessero transitare dallo stesso lato in cui il semaforo è già acceso di luce verde e NON VI FOSSE NESSUN VEICOLO IN ATTESA dal lato opposto, il semaforo continuerà ad essere verde fintanto che rileverà veicoli dallo stesso lato.
Concluso il transito del veicolo e in mancanza di altri rilevamenti in entrambe le direzioni i 2 semafori si accenderanno di rosso, ripartendo il ciclo dalla FASE 1;
FASE 3C: Nel caso in cui ulteriori veicoli dovessero transitare dallo stesso lato in cui il semaforo è già acceso di luce verde e nel frattempo fosse giunto UN VEICOLO IN ATTESA dal lato opposto, il semaforo attualmente acceso di luce verde resterà acceso ancora per un tempo massimo.
Questo tempo è definito da uno dei trimmer a bordo della centralina così da consentire l’ingresso alternato dei veicoli.
La centralina è compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo di rilevamento che commuti un contatto NO in NC o viceversa